casa-ecosostenibile

Casa ecosostenibile: tutte le tendenze

Quello della sostenibilità è un concetto reso sempre più attuale dalla crescente consapevolezza di quanto l’impatto dell’uomo influisca negativamente sull’ambiente.

Per questo, anche nel mondo della casa e dell’arredamento si fa fronte all’emergenza attraverso l’uso di materiali rinnovabili e di soluzioni alternative, più attente al mondo circostante. Ecosostenibilità significa infatti costruire nel rispetto della natura, ma anche ridurre i consumi, ottenendo così un risparmio sui costi della vita domestica: un vantaggio per se stessi e per gli altri.

Ecologia ed efficienza energetica sono le parole chiave che guidano la progettazione della casa del futuro. Soluzioni abitative “green” e “smart”, dove ambiente e tecnologia si fondono nel segno dell’architettura sostenibile.

Un cambio di paradigma che riguarda il domani, ma che sta muovendo i primi passi già oggi.

UNA CASA ATTENTA ALL’AMBIENTE

Negli ultimi anni è comune sentir parlare di bioedilizia e bioarchitettura per indicare la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in linea con i principi di sostenibilità ambientale.

Particolare attenzione viene posta già nelle prime fasi di ideazione del progetto: costruire da zero o riqualificare vecchie costruzioni? Come disporre gli ambienti all’interno dell’abitazione in modo da sfruttare al massimo l’energia naturale? Di quali soluzioni costruttive avvalersi per evitare l’impatto negativo sull’ambiente? Domande, che possono trovare una soluzione.

La natura infatti mette a disposizione materiali di costruzione non tossici, che non prevedono dispendio energetico durante la loro lavorazione e riciclabili/facili da smaltire. Esempi sono il legno, il sughero, la cellulosa e la canapa per costruire, la lana per coibentare, calce e argilla per gli intonaci, resine vegetali per dipingere.

Una casa ecosostenibile deve poi evitare la dispersione di calore e ridurre così il consumo di energia, utilizzando materiali che allontanino il freddo e infissi isolanti. Stesso principio anche per l’accumulo del calore, che avviene attraverso impianti fotovoltaici e massimizzando l’esposizione alla luce naturale.

Anche la domotica si offre al servizio della sostenibilità, utile soprattutto per ottimizzare i consumi e intervenire dove c’è bisogno rendendo “intelligenti” apparecchiature, impianti e sistemi.

Ma il concetto di “casa green” non si conclude una volta costruita: adottare comportamenti eco-friendly anche dentro casa permette di limitare l’impatto negativo sull’ambiente. Alcuni esempi? Optando per lampadine a LED piuttosto che alogene, ricordandosi di spegnere la luce quando non la si utilizza, evitando lo spreco dell’acqua.

VERSO IL FUTURO

La filosofia ecosostenibile riguarda anche alcune tendenze in fatto di architettura che si stanno sviluppando nell’ultimo periodo, come le case passive, gli Zero Energy Building e i green roof.

La casa passiva riduce la dispersione di energia soddisfacendo il suo fabbisogno termico interno ricorrendo a dispositivi passivi. Essa viene realizzata senza alcun impianto di riscaldamento tradizionale come caldaie o termosifoni, ma è progettata in modo da essere ben isolata termicamente e in grado di sfruttare a suo favore le condizioni ambientali esterne. In questo modo la somma degli apporti passivi di calore ottenuti dall’irraggiamento solare e il calore generato internamente all’edificio sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda. È stato dimostrato che una casa passiva – nata dall’intuizione del fisico tedesco Wolfgang Feist e dello svedese Bo Adamson – riduce fino al 90% il consumo energetico rispetto a una casa tradizionale.

Gli Zero Energy Building, invece, sono edifici a elevata prestazione il cui consumo energetico è quasi pari a zero, riducendo così il più possibile i consumi per il loro funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente. Questo tipo di costruzioni vengono realizzate con un involucro altamente isolante e studiando le ombreggiature.

Per green roof si intendono poi i tetti di edifici parzialmente o totalmente ricoperti di vegetazione: una soluzione vantaggiosa per ridurre gli sbalzi termici, migliorare il microclima locale e drenare l’acqua piovana.

Sono molte le soluzioni che, ad oggi, permettono di progettare e costruire una casa rispettosa dell’ambiente e, anche noi di SOA casa, abbiamo a cuore questo tema. Per questo, ci aggiorniamo costantemente per proporre ai nostri clienti soluzioni eco-sostenibili e tecnologicamente avanzate.

Vieni a scoprire tutte le nostre proposte, richiedici un appuntamento.

SOA casa ti aspetta

RICHIEDICI UN APPUNTAMENTO

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor