Pvc o alluminio: quali infissi scegliere
Infissi in PVC o in alluminio? Se stai ristrutturando casa e ti stai domandando quale materiale scegliere per le tue finestre, la verità è che non esiste una soluzione migliore in assoluto: la risposta dipende dalle caratteristiche della casa e dalle tue esigenze.
Il PVC è cloruro di polivinile, ossia un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali la cui caratteristica principale è la versatilità di utilizzo. L’alluminio, invece, è un metallo duttile noto per la sua leggerezza e la resistenza all’ossidazione.
Le proprietà intrinseche dei due materiali li rendono entrambi perfetti per la costruzione dei serramenti. Ma quali sono le principali differenze?
Scopriamole nel dettaglio.
5 + 1 ELEMENTI DA CONSIDERARE
- Isolamento termico e acustico: la capacità di isolamento è la prima caratteristica da valutare nella scelta degli infissi, perché da essa dipende il controllo del rumore, del calore, dell’umidità e –
dunque – il risparmio energetico e sulla bolletta. Se il PVC è isolante naturalmente, l’alluminio ha bisogno di particolari lavorazioni per ottenere le massime prestazioni: entrambi producono un ottimo isolamento, ma l’alluminio migliore.
- Manutenzione: le finestre sono sottoposte agli agenti atmosferici che ne provocano l’usura e, perciò, un elemento da esaminare è la loro resistenza ai fattori esterni. Il PVC risulta un materiale resistente, ma che necessita di una manutenzione maggiore con particolari prodotti per evitare l’ingiallimento e l’alterazione delle funzioni. Al contrario, gli infissi in alluminio – grazie alla loro resistenza meccanica – preservano nel tempo efficienza e ottime prestazioni, anche con manutenzione praticamente inesistente.
- Funzionalità: se sono previste finestre di grandi dimensioni, il PVC – contrariamente all’alluminio – non risulta essere un materiale adatto a causa della sua bassa prestazione meccanica. Un’altra differenza tra i due materiali riguarda la sensazione al tatto: più calda nel caso del PVC, più fredda con infissi in alluminio.
- Estetica: anche nella scelta dei serramenti, l’occhio vuole la sua parte. Le finestre in alluminio sono dotate di profili più snelli e sono la soluzione ideale per chi desidera un effetto “tutto vetro”. All’interno dei profilati in PVC, invece, vengono inseriti rinforzi di acciaio con conseguente aumento delle dimensioni. Inoltre i serramenti in PVC non si verniciano e il colore di base è bianco o avorio, mentre quelli in alluminio dispongono di un’ampia gamma di colorazioni disponibili, sia per l’interno che per l’esterno.
- Prezzo: il PVC è un materiale naturalmente isolante e perciò richiede una lavorazione iniziale minore rispetto all’alluminio e che abbatte i costi. Infissi in PVC sono la scelta ideale per chi desidera andare incontro a un investimento più contenuto. Le finestre in alluminio, invece, hanno costi certamente più elevati, ma la loro resistenza nel tempo è superiore.
- Smaltimento: il PVC, a differenza dell’alluminio, richiede uno smaltimento particolare che può risultare dispendioso. Una volta esaurito il suo ciclo vitale, l’infisso è pronto a essere riciclato, ma ciò richiede di sostenere costi elevati.
Qualunque materiale si preferisca, è bene scegliere infissi di prima qualità che garantiscano le massime prestazioni. I nostri consulenti ti aspettano in showroom per illustrarti tutte le caratteristiche delle finestre in PVC e in alluminio e suggerirti la soluzione più adatta a te.
Richiedici un appuntamento.