Una casa salubre: le nuove frontiere dei materiali
Quello dell’igiene degli ambienti è un tema estremamente attuale, vista l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo negli ultimi mesi. Che si tratti di luoghi di lavoro o abitazioni, la sanificazione degli spazi è oggi in cima alle necessità di chi li frequenta.
Ma non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono dei materiali che, per le loro caratteristiche, ben si prestano a offrire la massima sicurezza in termini di prevenzione di germi e batteri. Materiali piacevoli alla vista, ma funzionali allo scopo.
È infatti dimostrato che anche i materiali edili possono contribuire alla salubrità degli ambienti e che, uniti a comportamenti corretti, possono prevenire l’attaccamento di spiacevoli ospiti.
Ma quali soluzioni scegliere?
IONI D’ARGENTO COME BARRIERA
La richiesta di un modo di vivere sano è in cima alle preoccupazioni degli italiani e la naturale conseguenza di questa domanda è che anche la casa sia antibatterica. Ecco perché architetti, imprese e operatori del settore è necessario che rispondano a questo cambiamento di paradigma in maniera pronta, proponendo ambienti salubri e perennemente sanificati.
Oggi, più che mai, è evidente il valore della parola “casa” inteso come luogo di protezione dagli agenti esterni e dalle preoccupazioni. Un involucro che funge da scudo rispetto a ciò che è fuori, ma che anche all’interno deve essere sano.
Ecco perché la richiesta di materiali pensati per proteggere i nostri ambienti è sempre più in crescita.
Alcuni esempi.
Sul mercato sono già presenti alcune linee di pavimenti e rivestimenti antibatterici a elevate performance le cui superfici sono integrate a nuove tecnologie frutto della ricerca dei leader del settore, come LEA Ceramiche che da anni che ha inserito nella produzione delle piastrelle e lastre Slimtech in gres porcellanato la tecnologia PROTECT® a base di ioni di argento.
L’argento integrato durante la fase di cottura industriale del materiale crea infatti una guaina protettiva che contrasta la capacità di proliferazione dei batteri e la creazione di muffe e odori, rendendo l’ambiente sicuro in modo perenne, senza una diminuzione nel tempo.
Tecnologia simile è utilizzata anche da CP PARQUET che offre su tutte le linee di pavimenti in legno un’innovativa finitura protettiva con vernice igienizzante a base di ioni di argento che produce una barriera invisibile e completamente naturale per prevenire ed eliminare germi e batteri.
I vantaggi?
- Maggiore igiene e pulizie più semplici
- Eliminazione anche delle particelle più invisibili
- Meno odori
Salubrità, comfort e benessere abitativo saranno sempre di più gli obiettivi a cui mirare. Un tema che strizza l’occhio anche all’ecologia, la cui richiesta sul mercato è crescente.
Costruire sano significa vivere meglio e preservare la propria salute… e quella dei propri cari. Per questo è importante andare alla ricerca di materiali affidabili prodotti da aziende trasparenti nell’uso dei prodotti. Da SOA casa ti garantiamo anche questo: richiedici un appuntamento.